Descrizione
Caratteristiche dell’ape regina vergine Ligustica
Ad una prima analisi visiva l’ape regina vergine Ligustica si distingue della altre varietà d’api per la presenza del colore giallo-arancione nei primi segmenti dorsali. Il resto delle dorsali sull’addome, invece, hanno un colore variabile dal castano scuro al biondo chiaro.
La regina vergine Ligustica è apprezzata dagli apicoltori e dagli specialisti del settore per alcune caratteristiche che la contraddistinguono, quali:
- La grande adattabilità
- L’elevata attitudine alla deposizione di uova
- La predisposizione all’allevamento di covata
- La capacità di conservare colonie molto popolose durante tutto l’anno
- La tenuta del favo
- La predisposizione a tollerare le diverse tecniche di allevamento di tipo intensivo
- La blanda tendenza a sciamare.
Fra i vantaggi dell’ape Ligustica, riconosciuta e apprezzata dagli apicoltori, ricordiamo la sua capacità di:
- Evolversi velocemente in primavera
- Costruire nidi molto velocemente
- Dar vita a colonie molto popolose
- Produrre ottimi raccolti
- tendere al furto.
Infine la Ligustica è una specie molto blanda che NON tende a sciamare e a produrre propoli.
Storia ed Evoluzione dell’Ape mellifera ligustica
Come già detto in precedenza l’ape mellifera ligustica ovvero l’ape italiana è considerata la miglior ape da miele al mondo, ed é colei che con la sua espansione ha rivoluzionato l’apicoltura a livello mondiale. Le caratteristiche straordinarie di docilità, laboriosità e bassa tendenza alla sciamatura la pongono ai vertici della categoria tra tutte le api mellifere.
Essa é stata selezionata naturalmente nel corso di milioni di anni, superando ben due glaciazioni, da un ambiente unico come quello italiano. Protetta a nord dalla catena delle Alpi, e circondata su tre lati dal mare, questa straordinaria ape si è evoluta di paripasso al nostro ambiente, da una parte adattandosi alle fioriture presenti, dall’altra adattando l’ambiente a se stessa, andando a stimolare e impollinare tutta quella fauna locale ricca di essenze preziose per la colonia.
Il clima, l’ambiente e la natura così vari da nord a sud hanno plasmato un’ape resistente, laboriosa e predisposta al lavoro, in totale sintonia con l’ambiente italico ma eccezionalmente eclettica ed adattabile, capace di rispondere a diversi tipi di habitat e alla gestione professionale, cosa che l’ha resa insuperabile rispetto alle altre sottospecie europee e non.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.